Le Associazioni Datoriali hanno come scopo la rappresentanza delle aziende associate e l’erogazione di alcuni servizi collettivi. Attualmente meno del 45% delle imprese (dati 2015 da studio INAPP) è iscritta ad una associazione, principalmente per una scarsa conoscenza dei servizi o perché ritiene che le associazioni siano poco attive sul territorio. Inoltre la dimensione dell’impresa è un fattore fondamentale, infatti il numero di imprese aderenti raggiunge quasi l’82% in quelle con oltre 50 addetti e si ferma al 37% per quelle che occupano sino a 4 lavoratori.
Come Procedere
L’impresa attraverso il proprio consulente dovrebbe dedicare una particolare attenzione all’insieme delle associazioni datoriali presenti in modo da valutare quelle emergenti, verificando l’organizzazione locale, i progetti, le regole, i principi alla base delle iniziative, e in particolar modo la sensibilità nei confronti delle realtà aziendali simili alla propria (Grandi Imprese, PMI, Micro Imprese).
La vasta conoscenza e collaborazione con molte di esse ci permette di assistere le aziende e consigliare l’Associazione Datoriale più adatta alle singole esigenze.
L’Organismo paritetico offre inoltre alle imprese una serie di servizi per cui è richiesta l’iscrizione o il pagamento della prestazione.
Elenco dei Servizi principali
(a seguito adesione)
Rappresentanza e Tutela
Rappresentanza nelle istituzioni
Tutela verso sindacati ed enti ispettivi
Sinergie tra associati
Analisi d’impresa (check-up)
Costo del lavoro e controllo di gestione
Sicurezza lavoro/haccp/privacy
Comunicazione e marketing
· Gestione rischi aziendali (assicurazione)
Consulenza strategica
Gestione Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro